Skip to main content
SPEDIZIONE GRATIS CON UNA SPESA MINIMA DI 30€

La bava di lumaca: proprietà, principi attivi e utilizzo

Articolo aggiornato il: 9 Giugno 2023

La si può annoverare tra le ultime grandi tendenze del make-up. E per fortuna, perché si tratta di un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive e rigeneranti offerto naturalmente da un’amica dei nostri giardini, la lumaca Helix aspersa.

I suoi piedi producono questa bava portentosa, scoperta a fine ‘900 in Cile quando, dopo una giornata piovosa, i contadini raccolsero in un secchio una grande quantità di lumache. Il giorno dopo la pelle delle loro mani era più setosa che mai.

Così iniziarono gli studi su questo ingrediente, che ormai oggi è famoso per i suoi principi attivi, le sue proprietà e le sue possibilità di utilizzo. Scopriamoli assieme.

Principi attivi

Sono diversi i principi attivi contenuti dalla bava di lumaca e utilizzati da tutto il mondo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel. Tra questi i più importanti sono:

  • Allantoina. Ha effetti lenitivi, protettivi e idratanti per la pelle. Influenza la rigenerazione cellulare dell’epidermide e la produzione di collagene: per questo è un ingrediente chiave dei cosmetici anti-age. Infine ha un’azione idratante e disarrossante.
  • Collagene ed Elastina. Due proteine semplici che lavorano al sostegno e all’elasticità all’epidermide.
  • Acido glicolico. Stimola la produzione di collagene ed elastina della pelle inibendo l’invecchiamento cutaneo. Rimuove anche le cellule morte dall’epidermide donando una bella luminosità alla pelle.
  • Mucopolisaccaridi. Sostanze zuccherine, creano un gel strutturale in grado di idratare la pelle e sostenere i tessuti.

Proprietà e possibilità d’utilizzo

Diverse anche le proprietà di questo ingrediente cosmetico naturale, che lo rendono di conseguenza molto versatile per il suo utilizzo:

  • Proprietà nutritive. La bava di lumaca è eccellente per l’idratazione della pelle e contribuisce a rendere i tessuti più elastici e tonici. Per questo riscontra ottimi benefici nei trattamenti anti-age.
  • Proprietà rigeneranti e antiossidanti. Favorisce la riparazione dei tessuti attenuando le rughe e i segni derivati da cicatrici, macchie cutanee e bruciature.
  • Proprietà purificanti. Grazie al connubio tra peptidi e acido glicolico, previene le impurità e contribuisce a un peeling delicato dello strato superficiale dell’epidermide. Perfetto contro l’acne.

Alcuni prodotti Maskmama con bava di lumaca

Siero viso con bava di lumaca

Siero viso con bava di lumaca e acido Ialuronico ad alto peso molecolare, ideale per tutti i tipi di pelle.

L’aggiunta di ingredienti quali l’estratto di avena biologica e l’estratto di cassia danno vita a un prodotto dalle innovative proprietà anti-age. Per questo è consigliato anche per pelli mature.

Crema viso Bava di lumaca

Una Crema viso formulata con ingredienti dalle note qualità anti-age e tonificanti. A partire dalla Bava di lumaca, attivo speciale grazie a sostanze come l’allantonina, e fino all’Acido Ialuronico ad alto peso molecolare. 

L’azione sulla pelle è antiossidante ed elasticizzante e le dona lucentezza e uniformità.

Maschera viso Bava di lumaca

Maschera viso cremosa formulata con bava di lumaca, olio di macadamia e un mix di oli attivi, che regalano una pelle morbida e vellutata, rendendola piena di benessere e splendore.



Scopri ora la nostra gamma di prodotti

Lascia un commento

Articoli recenti
Hai bisogno di aiuto?